Casa Rossa (La Gaja scienza) (Italian Edition) by Francesca Marciano

By Francesca Marciano

Sono schegge, frammenti, quelli tra cui si muove Alina Strada mentre si prepara a lasciare in keeping with sempre Casa Rossa, los angeles masseria nella campagna pugliese appartenuta alla sua famiglia according to oltre sessant’anni. Sono le schegge e i frammenti abbandonati lì dalle quattro donne che hanno amato o odiato quella casa, scegliendola come rifugio oppure vivendola come prigione. Ma soprattutto sono ricordi: alcuni vaghi, sbavati dal pace, altri sospesi tra l. a. realtà e l’invenzione, altri ancora vivi e pulsanti come ferite aperte. E tocca proprio a lei, advert Alina, los angeles più giovane della famiglia, sfidare il silenzio e l’oblio, cercare di ricostituire il quadro, dando voce a quelle domande che in keeping with decenni sono rimaste in sospeso, aspettando qualcuno che avesse semplicemente il coraggio di formularle. Le domande su Renée, l. a. nonna, una tunisina bellissima e sfuggente il cui corpo nudo ancora vive nel ritratto tracciato dal marito, sebbene nascosto sotto los angeles vernice rossa del patio. Le domande su Alba, l. a. madre, che attraversa gli anni ’50 e ’60 – gli anni ingordi e frenetici del «miracolo» – pervasa da un’irrequieta, egoistica brama di vivere e travolge chiunque le stia accanto. Le domande su Isabella, los angeles sorella maggiore, sulle sue scelte di vita e di lotta a fianco dei terroristi, sul suo prepotente desiderio di spingersi sempre oltre, di superare i confini, anche a rischio dell’autodistruzione. E poi ancora le domande su Alina stessa, sul percorso della propria vita, sui sogni realizzati e su quelli infranti, sulle fragili alleanze e sui feroci scontri con los angeles madre e los angeles sorella... Attraverso il racconto di Alina, tutto, dolorosamente, riemerge, componendosi in una tela sulla quale è possibile leggere non soltanto los angeles vita e le finzioni della famiglia Strada, ma anche, in trasparenza, los angeles storia e gli inganni del nostro Paese, dagli anni ’30 ai giorni nostri. Eppure l’ultimo tassello della verità è ancora nascosto e riemergerà in modo del tutto inatteso, portando una straordinaria, imprevista liberazione...

Francesca Marciano è scrittrice, sceneggiatrice e attrice. È nata a Roma in una famiglia legata al cinema e alla letteratura. Ha vissuto a Roma, negli Stati Uniti d'America e in keeping with un lungo periodo in Kenya.

Ha collaborato con grandi nomi del cinema italiano: Gabriele Salvatores, Carlo Verdone, Pupi Avati, Lina Wertmüller, Cristina Comencini, Bernardo Bertolucci e molti altri.

Con Maledetto il giorno che t'ho incontrato, pellicola diretta da Carlo Verdone, ha vinto nel 1992 un David di Donatello according to l. a. migliore sceneggiatura.

Con il romanzo Casa Rossa ha vinto il Premio Rapallo Carige in line with los angeles donna scrittrice nel 2003.

Show description

Read or Download Casa Rossa (La Gaja scienza) (Italian Edition) PDF

Best romance in italian books

La ballata dell'amore salato (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition)

Genova, 1990. È una fredda domenica di advantageous novembre e Girolamo Moggia aspetta a pranzo il figlio che deve arrivare da Milano, dove ha fatto carriera diventando un importante supervisor. Girolamo Moggia è un picchettino, uno di quegli operai che scendono nelle caldaie a pulirle quando una nave si ferma nel porto, e delle scelte del figlio non è mai stato tanto convinto.

The Secret Series (eNewton Narrativa) (Italian Edition)

«Il caso editoriale dell'anno. »Vanity Fair2 milioni di lettori5 romanzi in 1Non lasciarmi andareTienimi con teNon cambiare maiPer sempre insiemeInfinito amoreElla e Micha, Lila ed Ethan: con l’impeto dei primi desideri e l’ardore dei baci appassionati, Jessica Sorensen ci regala quattro storie che raccontano quanto assurdo, testardo, contraddittorio ed eccitante l’amore possa essere.

More than this (Life) (Italian Edition)

Mikayla ha diciott'anni e tutto ciò che alla sua età si possa desiderare: un fidanzato bello e attraente, dei genitori meravigliosi e un'amica del cuore. Ma quello che sarebbe dovuto essere un evento da sogno, il ballo del liceo, si trasforma in line with lei in un incubo: un tradimento e una tragedia che si abbatte sulla sua famiglia cancellano tutto ciò che ama, costringendola a diventare adulta all'improvviso.

Città di mare con nebbia (Italian Edition)

Sandor Weltmann? Un fascio di fogli dattiloscritti. Come scrive Hans Tuzzi, curatore del quantity, non è purtroppo possibile dare un volto e un nome a questo trasparente pseudonimo (una delle fake identità del Dottor Mabuse nel movie di Fritz Lang). Abbiamo soltanto un dattiloscritto. Dove, sotto il titolo Stadt am Meer im Nebel, si può leggere in lingua tedesca il racconto gotico qui proposto in step with l. a. prima volta in traduzione italiana.

Extra resources for Casa Rossa (La Gaja scienza) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.16 of 5 – based on 42 votes