Come se l'accarezzasse il vento. Calafuri: con prefazione di by Giuseppe Vitale

By Giuseppe Vitale

“…Scrivere del passato è, dunque, impresa ardua. È forse possibile solo alla condizione di saper leggere e fissare nel labile frammento di una qualunque stagione della vita – foss'anche los angeles prima infanzia o l. a. fanciullezza – il vibrare della totalità. Insomma, saper scoprire il significato di un'intera esistenza nel breve, brevissimo tremito di un fuggevole episodio, destinato a deperire e a sparire nelle pieghe del quotidiano. Con questo libro, credo che Giuseppe Vitale abbia vinto los angeles sfida.” [Franco Ferrarotti]

È centrale nell'ordito narrativo l. a. storia d'amore, che si consuma in un luogo di mare della Calabria primordiale e incontaminata della high-quality degli anni '40 del Novecento, tra il diciottenne Ugo, lí in villeggiatura con los angeles famiglia, e una signora francese trentacinquenne – Cristiana – scaraventata da vicende personali drammatiche in quel recesso di terra assolata e spesso ventosa, insieme a un marito anziano e nevrotico. Tuttavia los angeles storia serve da filo conduttore consistent with rappresentare los angeles vita quotidiana di una famiglia della borghesia “buona” di quel pace, con le sue ataviche contraddizioni e consistent withò custode dei valori, sempre attuali, dell'amore in step with los angeles cultura, dell'impegno sociale e politico (magari solo predicato) e dell'onestà personale. E, insieme, in line with narrare gli aspetti più significativi della società meridionale di quell'epoca cruciale nel suo complesso, con le sue irriducibili antinomie. Con tutto quello che poteva essere e non è stata. Con los angeles presenza di una criminalità mafiosa di stampo rurale – sin da allora contigua (o dentro) alla “politica” e a pezzi delle istituzioni – che avrebbe generato, negli anni, quella attuale. Ma anche con l'esistenza di strati popolari sia natural marginali (i marinoti) e tuttavia portatori di valori alti, quali il rispetto della natura, los angeles dignità della personality e los angeles solidarietà tra compagni di vita e di destino. E con l'evocazione delle tante speranze di cambiamento, poi andate deluse, scaturite dalle “lotte contadine” (unico momento davvero “rivoluzionario”, dal secondo dopoguerra in poi, nel profondo Sud d'Italia). In definitiva, una scrittura – quella di Giuseppe Vitale – che affonda le radici nelle memorie e nel complesso humus culturale, tra luci e ombre, della sua terra d'origine, ma che sa anche scavare nell'animo umano con una sensibilità che sgomenta ed emoziona.

Show description

Read or Download Come se l'accarezzasse il vento. Calafuri: con prefazione di Franco Ferrarotti. Terza edizione (Italian Edition) PDF

Best romance in italian books

La ballata dell'amore salato (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition)

Genova, 1990. È una fredda domenica di wonderful novembre e Girolamo Moggia aspetta a pranzo il figlio che deve arrivare da Milano, dove ha fatto carriera diventando un importante supervisor. Girolamo Moggia è un picchettino, uno di quegli operai che scendono nelle caldaie a pulirle quando una nave si ferma nel porto, e delle scelte del figlio non è mai stato tanto convinto.

The Secret Series (eNewton Narrativa) (Italian Edition)

«Il caso editoriale dell'anno. »Vanity Fair2 milioni di lettori5 romanzi in 1Non lasciarmi andareTienimi con teNon cambiare maiPer sempre insiemeInfinito amoreElla e Micha, Lila ed Ethan: con l’impeto dei primi desideri e l’ardore dei baci appassionati, Jessica Sorensen ci regala quattro storie che raccontano quanto assurdo, testardo, contraddittorio ed eccitante l’amore possa essere.

More than this (Life) (Italian Edition)

Mikayla ha diciott'anni e tutto ciò che alla sua età si possa desiderare: un fidanzato bello e attraente, dei genitori meravigliosi e un'amica del cuore. Ma quello che sarebbe dovuto essere un evento da sogno, il ballo del liceo, si trasforma consistent with lei in un incubo: un tradimento e una tragedia che si abbatte sulla sua famiglia cancellano tutto ciò che ama, costringendola a diventare adulta all'improvviso.

Città di mare con nebbia (Italian Edition)

Sandor Weltmann? Un fascio di fogli dattiloscritti. Come scrive Hans Tuzzi, curatore del quantity, non è purtroppo possibile dare un volto e un nome a questo trasparente pseudonimo (una delle fake identità del Dottor Mabuse nel movie di Fritz Lang). Abbiamo soltanto un dattiloscritto. Dove, sotto il titolo Stadt am Meer im Nebel, si può leggere in lingua tedesca il racconto gotico qui proposto in step with l. a. prima volta in traduzione italiana.

Additional resources for Come se l'accarezzasse il vento. Calafuri: con prefazione di Franco Ferrarotti. Terza edizione (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 26 votes